Giornata Internazionale della Donna 2023


La Giornata Internazionale della Donna, celebrata in tutto il mondo l’8 marzo, viene spesso erroneamente chiamata “Festa della donna”, tuttavia definirla una festa non è del tutto corretto. Dobbiamo ricordare che questa Giornata non nasce solamente per commemorare le conquiste sociali, economiche e politiche raggiunte dalle donne, ma è anche una lotta (non violenta) per continuare a sensibilizzare l’opinione pubblica sulle disuguaglianze di genere.


Numerosi sono i progressi avvenuti nei secoli grazie all’incessante lotta del movimento femminista. Questo movimento, che al suo interno racchiude svariate correnti di pensiero, talvolta in disaccordo su alcune tematiche, mira ad un obiettivo comune: promuovere la parità dei diritti e opportunità per uomini e donne. Oggi, uno dei suoi principali obiettivi è quello di aumentare l’inclusione delle donne nella sfera pubblica equilibrando così i ruoli di genere nella società. Nella nostra società il femminismo ha svolto un ruolo chiave nella lotta ai diritti delle donne, come il diritto di voto, l’accesso all’istruzione e al lavoro, la tutela della salute sessuale e riproduttiva, nonché nella lotta contro la violenza domestica e sessuale.


Nonostante i traguardi raggiunti nella parte occidentale del globo c’è ancora tanto da fare e sono ancora molte le donne che quotidianamente subiscono i soprusi di una società a impronta patriarcale. Secondo l’ONU nel mondo almeno una donna su tre nel corso della sua vita è stata vittima di violenza fisica e/o sessuale da parte del proprio partner o da una persona estranea, ciò significa che ogni anno circa 120 milioni di donne sono vittime di violenza.


La discriminazione, inoltre, non si limita alla sfera privata, ma si estende anche a quella pubblica, includendo il lavoro, l’istruzione e la politica. Molte donne subiscono discriminazione sul posto di lavoro e ricevono un salario inferiore agli uomini, nonostante svolgano la stessa mansione; inoltre sono ancora sotto-rappresentate nella politica e nelle posizioni di potere.


Dunque, la Giornata Internazionale della Donna rappresenta un’importante occasione per promuovere la parità dei diritti e la ricerca dell’uguaglianza, la quale non è circoscritta alla sfera della famiglia e della sessualità, ma si estende a tutti gli aspetti della vita quotidiana, dall’ambito economico a quello lavorativo, dalla politica alla cultura.


In questo senso, tutti noi possiamo contribuire attivamente alla lotta per l’uguaglianza di genere, partendo dalle piccole cose: dal rispetto dell’altro sesso e dalla parità di opportunità nella vita quotidiana, fino alla partecipazione attiva nella società e nella politica. Solo attraverso un impegno collettivo e costante potremo realmente costruire un mondo migliore e più giusto per le donne e per tuttə coloro che subiscono discriminazioni e violenze di ogni genere.


PeopleTakeCare dalla parte delle donne


Il Presidente di PeopleTakeCare, Renato Leone, ha affermato che oggi il pensiero di tutta l’associazione “è rivolto a tutte le donne, nessuna esclusa. Ma in particolare alle donne in difficoltà alle quali dedichiamo i progetti sociali che realizziamo per offrire loro una risposta ai bisogni temporanei di accoglienza, assistenza, protezione e supporto nel percorso di acquisizione della capacità di autonomia e autogestione. Ci prendiamo cura delle persone, intraprendendo iniziative sociali che consentano di perseguire il bene comune”.


Noi di PeopleTakeCare ogni giorno ci impegniamo per offrire supporto alle donne che si trovano in difficoltà. Presso le nostre strutture residenziali socio-assistenziali, la Comunità Donna “Don Orione – CAMILLUCCIA” e Comunità Donna “Don Orione – CASSIA”, offriamo supporto a donne e a minori, garantendo loro un ambiente sicuro ed assistenza 365 giorni l’anno. L’Équipe Multidisciplinare, costituita da professioniste altamente qualificate ed appassionate della PeopleTakeCare, lavorano duramente ogni giorno per garantire loro supporto psicologico e consulenza. Oltre a garantire i servizi indispensabili di vitto ed alloggio, PeopleTakeCare offre anche formazione e supporto alle donne che hanno bisogno di una nuova opportunità, aiutandole a reinserirsi nel mondo socio-lavorativo e agevolandole ad acquisire autonomia e autogestione. 


In conclusione, le Comunità Donna dimostrano come sia possibile influire positivamente sulla vita delle donne e come ogni piccolo o grande sforzo può fare la differenza nella promozione del benessere e dell’uguaglianza di genere per creare una società più equa e giusta per tuttə.


Accreditamento delle Comunità Donna ”DON ORIONE” CAMILLUCCIA E CASSIA

PeopleTakeCare comunica con orgoglio l’accreditamento e l’iscrizione delle due Comunità...

I rischi del pubblicare le foto dei minori online

Nell'era digitale in cui viviamo, l'accesso immediato ai social media...