- Responsabile di struttura: gestisce la struttura e il servizio socio-assistenziale, curando la programmazione, l’organizzazione, la gestione di tutte le attività che si svolgono all’interno della struttura, nonché il coordinamento con i servizi territoriali. Gestisce l’équipe ed effettua le verifiche e i controlli sui programmi attuati, nel rispetto degli indirizzi fissati da leggi, regolamenti e provvedimenti nazionali, regionali e comunali.
- Educatrice Professionale: gestisce la relazione con le donne accolte, l’accompagno e il sostegno alla realizzazione dei loro progetti individuali. Nell’ambito della programmazione generale, progetta e mette in atto le attività finalizzate al mantenimento e al miglioramento delle loro abilità e capacità fisiche, cognitive e relazionali, nonché all’integrazione sociale, in stretto rapporto con l’Assistente Sociale di riferimento.
- Operatrice Materno Infantile: svolge la funzione di educatrice negli asili nido, che, in presenza di minori di età inferiore ai tre anni, garantisce un ruolo educativo di sostegno, di osservazione e di controllo, aiutando la donna accolta nel rapporto quotidiano con i propri figli/e.
- Psicologa: conduce i colloqui con le donne e gli eventuali figli minori al fine di fornire un sostegno psicologico. Collabora alla stesura del Piano Educativo Personalizzato e provvede al monitoraggio dei percorsi definiti per gli utenti.
- Assistente Sociale: si occupa di sostenere il nucleo familiare nei rapporti con i servizi pubblici del territorio. Collabora nella stesura, monitoraggio e valutazione del Piano Personalizzato, soprattutto per la parte riguardante il reinserimento sociale della donna accolta.
- Mediatrice Culturale: nell’eventualità della presenza di donne straniere, si occupa del sostegno delle donne accolte, favorendone le relazioni personali e l’integrazione sociale.
Nell’ambito della Comunità, partecipano a vario titolo Volontarie e Tirocinanti, affiancando l’équipe della Comunità nello svolgimento delle rispettive mansioni.