Formazione del personale PeopleTakeCare
Che cos’è PeopleTakeCare?
PeopleTakeCare è un’Associazione di Promozione Sociale, senza scopo di lucro, neppure indiretto, con fini di utilità sociale.
PeopleTakeCare ha lo scopo di intraprendere tutte quelle iniziative che concorrono a perseguire il bene comune, a elevare i livelli di cittadinanza attiva, di coesione e protezione sociale, favorendo la partecipazione, l’inclusione e il pieno sviluppo della persona, a valorizzare il potenziale di crescita e di occupazione lavorativa.
Da chi è composto il personale di PeopleTakeCare?
Il personale di PeopleTakeCare è composto da persone che condividono in maniera espressa i principi sui quali si fonda l’Associazione, e si impegnano attivamente ogni giorno per portarli avanti.
Il team di PeopleTakeCare è composto da varie figure professionali, tutte importanti per realizzare la Vision associativa:
- Renato Leone, Presidente e fondatore di PeopleTakeCare, nonché coordinatore dei progetti sociali;
- Stefania Simoneschi, Vicepresidentessa e co-fondatrice di PeopleTakeCare, nonché Responsabile delle Risorse Umane e Sicurezza;
- Mario Gentili, Segretario Generale e Tesoriere;
- Altea Del Grosso, Responsabile progettazione, esecuzione e tutoraggio dei progetti sociali;
- Zdenka Rocco, Coordinatrice dei servizi residenziali e Responsabile di struttura Comunità Donna “DON ORIONE – CAMILLUCCIA”;
- Maria Chiara Delle Noci, Responsabile di struttura Comunità Donna “DON ORIONE – CASSIA”;
- tutto lo staff delle Comunità Donna di PeopleTakeCare, incluse le tirocinanti;
- tutt3 l3 volontar3 dell’Associazione, cioè qualunque persona che condivida i principi di PeopleTakeCare e voglia aiutare l’Associazione nel raggiungimento della Vision associativa.
Come avviene e quali sono le iniziative formative dedicate al personale?
Tutt3 l3 dipendent3 e lavorator3 di PeopleTakeCare partecipano alla formazione obbligatoria in materia di sicurezza e salute sul luogo di lavoro (prevista dal D.Lgs. 81/08), ma anche (quando necessario) alla formazione sul primo soccorso, antincendio e sicurezza alimentare (HACCP).
Inoltre, PeopleTakeCare propone e finanzia corsi di formazione per l’aggiornamento continuo delle conoscenze e competenze dello staff associativo, credendo nell’accrescimento del potenziale del proprio capitale umano.
Riguardo la formazione dello staff di PeopleTakeCare, possiamo citarne alcune che hanno preso luogo tra il 2022 e il 2023:
Per il personale indiretto:
- Budget e rendicontazione di progetti sociali ad opera di NonProfitLab;
- Short Master in Progettazione sociale ad opera di APIS – Associazione Progettisti Sociali Italiani. Il corso è stato pensato per coloro che desiderano introdursi alla progettazione sociale, o per chi desidera perfezionarsi nella professione. Al termine del corso è stato rilasciato da APIS un attestato di partecipazione e certificazione delle competenze acquisite.
Riguardo lo staff delle Comunità Donna:
- “Inclusione e integrazione nuclei madre/minore rom e sinti”, Carlo Stasolla, Associazione 21 luglio, Roma;
- “Dipendenze, prevenzione e intervento. Interventi educativi nei servizi dedicati ai nuclei fragili madre/minore”, Andrea Zampetti e Salvatore Migliore – Progetto Costellazioni;
- “Mi.fa.bene” Percorso formativo di consapevolezza e cura dell’équipe educativa inserita nel contesto della comunità madre/minore, Roberto Latella e Milena Masciarri – SPEHA FRESIA Soc. Coop. (in corso);
- “Disturbi psichiatrici nella relazione madre-bambino e interventi educativi nei servizi dedicati”, Luigi Cancrini – organizzata da Mam&Co ETS;
- “Nozioni di diritto civile sostanziale e processuale nel contrasto alla violenza di genere” e “Nozioni di diritto civile sostanziale e processuale nel contrasto alla violenza di genere”, associazione Giuriste in Genere (da svolgere).
Perché è importante formare il personale?
A questa domanda, il Presidente dell’Associazione, Renato Leone, risponde: “è di estrema importanza garantire la formazione continua del personale su due linee principali:
- su tutto quello che riguarda il tema della sicurezza e salute sul luogo di lavoro, affinché il personale possa lavorare in un ambiente “sano” e “in sicurezza”, limitando i rischi sul lavoro;
- sulla continua formazione professionale dell’Équipe Multidisciplinare, affinché possa essere garantito il miglior servizio socio-assistenziale rivolto all3 beneficiar3 dei nostri progetti di accoglienza e inclusione sociale.